CONDIZIONI DI VENDITA E COMMERCE

CONDIZIONI DI VENDITA

E COMMERCE

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti deperibili e non, effettuato a distanza tramite il Sito www.prezzemoloevitale.net, gestito e di cui è titolare la Prezzemolo & Vitale S.p.a., con sede legale in Palermo, nella via  Via Siracusa 10 – 90141 – Palermo (PA) (P.IVA 06013280828 – N. Iscrizione registro delle imprese       , pec         ). Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e, per quanto concerne la tutela della privacy e della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

 

  1. Premessa.

Le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni della voce https://shop.prezzemoloevitale.net del Sito e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell'ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale ed il Cliente medesimo esplicitamente afferma di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

  1. Prodotti.

I prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico, da realizzarsi con nelle modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni. 

Il Cliente può acquistare solo i prodotti indicati, illustrati e descritti nelle schede informative presenti nel catalogo del Sito internet di Prezzemolo&Vitale S.p.a. alla conferma dell'ordine. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In considerazione di ciò, la temporanea indisponibilità del prodotto sarà prontamente comunicata al Cliente. 

I prodotti a peso variabile (ortofrutta, macelleria, gastronomia, salumeria) vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi, con il prezzo determinato al chilogrammo.
Il peso effettivo viene stabilito solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito o richiesto dal Cliente.
Anche in considerazione di quanto sopra, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dello scontrino.

  1. Prezzi.

I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Il prezzo visualizzato sulla e-mail di conferma dell'ordine è in pre-autorizzazione, e può differire dal prezzo totale dei prodotti ordinati soltanto con riferimento a quelli a peso variabile, secondo quanto previsto dall'art. 2 delle presente Condizioni di Vendita. Sul prezzo determinato al momento della conferma dell'ordine non potranno essere calcolati aumenti o diminuzioni, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi. Il costo della consegna e della spedizione, ove applicabile, non è compreso nel prezzo dei prodotti. 

  1. Ordini
  2. a) Conferma dell'ordine.

Il Cliente, una volta perfezionata la procedura online di ordine dei prodotti prevista dal Sito, riceverà sulla propria casella di posta elettronica una e-mail di conferma dell'ordine effettuato, con il riepilogo dei prodotti, dei prezzi, dell'importo totale, della data e della fascia oraria di consegna. La e-mail di conferma, inoltre, conterrà eventuali condizioni particolari applicabili. L'indisponibilità di un prodotto dopo il completamento della procedura, con le relative conseguenze sui tempi di consegna, sarà comunicata dalla Prezzemolo&Vitale S.p.a. al Cliente, permettendo a quest'ultimo di scegliere se confermare ugualmente l'ordine, modificarlo o annullarlo. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Prezzemolo&Vitale S.p.a. soltanto con il perfezionamento della relativa procedura on line e l'invio della e-mail di conferma.

  1. b) Modifica ed annullamento dell'ordine.
    Il Cliente, quando per la consegna non è prevista la spedizione, potrà annullare l'intero ordine o modificarlo (esclusivamente per quanto riguarda il giorno e la fascia oraria di consegna) entro le cinque ore precedenti all’orario di consegna previsto.
    In caso di sopraggiunte ed impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, la Prezzemolo&Vitale S.p.a. potrà annullare l'ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
  2. Consegna dei prodotti.

Il Cliente prende atto che la data di consegna dei prodotti è meramente indicativa.

  1. a) Consegna senza spedizione.

Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione. Il Cliente, pertanto, dovrà segnalare prontamente a Prezzemolo & Vitale S.p.a. via e-mail all'indirizzo [email protected] ogni eventuale problema inerente l'integrità della confezione, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti. Il costo della consegna senza spedizione è indicato sulla tabella riepilogativa dei costi presente sul Sito.

  1. b) Consegna con spedizione.

Prezzemolo & Vitale S.p.a. provvederà altresì alla spedizione dei prodotti su tutto il territorio nazionale entro tre - cinque giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine, presso l'indirizzo indicato dal Cliente. 

 La responsabilità sui prodotti, ad eccezione dei vizi sui beni non imputabili al trasporto, sarà a carico della Prezzemolo&Vitale S.p.a. sino all'atto della consegna degli stessi allo spedizioniere o al vettore incaricato. 

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente, o un suo incaricato, è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, controllando con particolare cura l'eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata, come, ad esempio, la presenza di liquidi fuoriusciti e/o la presenza di umidità sulla confezione.

Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente, con dichiarazione di accettazione con “riserva di verifica del contenuto” da rilasciare al dipendente incaricato alle consegne. 

Il Cliente si impegna, inoltre, a segnalare immediatamente alla Prezzemolo&Vitale S.p.a. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Via Siracusa 10 – 90141 – Palermo (PA) o via mail all'indirizzo [email protected] ogni eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti.

Il Cliente potrà indicare una destinazione della merce differente da quella dell'indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella e-mail di conferma dell'ordine o venga richiesta successivamente da parte del Cliente, quest'ultimo dovrà richiedere mediante l'apposita sezione del Sito la riemissione della conferma dell'ordine, rettificata con il nuovo indirizzo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, il diverso indirizzo di consegna non dovesse figurare sulla conferma d'ordine, ed il Cliente non avesse richiesto la correzione nelle modalità di cui sopra, la consegna verrà effettuata all'indirizzo di fatturazione, con esonero di qualsiasi responsabilità in capo alla Prezzemolo&Vitale S.p.a. 

  1. c) Responsabilità nelle consegne.

La Prezzemolo&Vitale S.p.a., inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da  cause di forza maggiore o caso fortuito, quali (a titolo esemplificativo) avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, pandemia o ogni altra causa, simile o diversa. 

  1. d) Mancata consegna.

Nel caso in cui, al momento della consegna, l’ordine non fosse prepagato o il Cliente non abbia effettuato il pagamento nelle modalità indicate sul Sito, l'ordine si intenderà annullato. In tal caso al Cliente sarà addebitato esclusivamente il costo di consegna e quello di eventuali prodotti non alienabili a terzi (a titolo esemplificativo prodotti deteriorabili). La Prezzemolo&Vitale S.p.a., inoltre, avrà la facoltà di escludere il Cliente dal servizio di acquisto on line, o subordinare il servizio al pagamento della penale per la mancata consegna dovuta, pari al costo di consegna ed a quello di eventuali prodotti non alienabili a terzi.

  1. Pagamenti e fatturazione.

Per ciascun ordine la Prezzemolo & Vitale S.p.a. emetterà fattura/scontrino fiscale relativa ai prodotti acqustati dal Cliente. La fattura sarà emessa in base alle informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione sul Sito; il Cliente si assume ogni responsabilità relativa alla correttezza delle predette informazioni. Le informazioni contenute nella fattura non potranno essere modificate dal Cliente dopo l'emissione della stessa. In caso di emissione della fattura, questa sarà trasmessa al Cliente attraverso gli appositi sistemi di interscambio. In caso di emessione di uno scontrino fiscale, questo verrà inoltrata al Cliente all'indirizzo e-mail fornito da quest'ultimo al momento della registrazione. 

L'acquisto può essere pagato dal Cliente online attraverso: Carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti MasterCard, Visa, American Express, oltre ai sistemi di Google Pay ed Apple Pay; soltanto per le consegne nella città di Palermo è possibile pagare con carta  anche alla consegna. 

  1. Recesso del Cliente

Il Cliente è tutelato dalle disposizioni di cui al D. Lgs 206/2005 e s.m. Il Cliente ha il diritto di recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto senza aggravio di spese mediante comunicazione da inoltrasi entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti alla Prezzemolo&Vitale S.p.a. a mezzo pec all'indirizzo          o, in alternativa, a mezzo raccomandata a.r.all'indirizzo Via Siracusa 10 – 90141 – Palermo (PA). La comunicazione dovrà specificare in modo chiaro la volontà di recedere dal contratto ed il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la copia dello scontrino/fattura.

In caso di recesso esercitato in conformità a quanto sopra descritto, la Prezzemolo&Vitale S.p.a. provvederà a rimborsare la somma versata dal Cliente, al netto delle spese di consegna, entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso. In caso di prodotti spediti il Cliente, dopo avere inoltrato dichiarazione di recesso nelle modalità sopra indicate, riceverà dalla Prezzemolo&Vitale S.p.a. apposita etichetta di spedizione per rientrare i prodotti. In caso di prodotti consegnati senza spedizione, il ritiro dei prodotti sarà effettuata da un incaricato della Prezzemolo&Vitale S.p.a.  presso l'indirizzo in cui è avvenuta la consegna.

Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di:

 

  • prodotti sigillati e aperti dal Cliente;
  • prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  • prodotti che per loro natura non possono essere rispediti, a rischio di alterazione o deterioramento.

 

Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto responsabile delle eventuali diminuzioni di valore del bene restituito, in caso di manipolazioni e/o uso non idoneo.

  1. Responsabilità di Prezzemolo&Vitale S.p.a. sui prodotti consegnati.

La Prezzemolo&Vitale S.p.a. garantisce pienamente il rispetto delle norme qualitative sui prodotti consegnati. Il Cliente prende atto che le immagini e le descrizioni presenti sul Sito devono essere intese come indicative e soggette a possibili modifiche da parte dei produttori. 

La Prezzemolo&Vitale S.p.a. non potrà essere ritenuta responsabile:

  • della temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti;
  • delle informazioni sui prodotti fornite dai produttori e/o distributori;
  • del cattivo stato dei prodotti dovuto ad una conservazione non idonea degli stessi da parte del Cliente;
  • di qualsiasi danno subito dal Cliente direttamente o indirettamente riconducibile all'uso del Sito.
  1. Tutela della Privacy.
    La Prezzemolo&Vitale S.p.a. garantisce il trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy e dell'informativa presente nell'apposita sezione del Sito.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

 

  1. Che cos’è la garanzia legale.
    La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
  2. Nei confronti di chi può essere fatta valere.
    Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.
  3. Contenuto della garanzia legale.
    In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
  4. Durata della garanzia legale.
    La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto. La garanzia legale di due anni si applica al bene che presenti un difetto di difformità, purché lo stesso stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto dalla relativa scheda prodotto e dalle avvertenze al consumo, e non si tratti di un bene che per sua natura è deperibile. Se il bene per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, il Cliente dovrà denunciare il difetto entro tale termine ridotto.
  5. Rimedi a  disposizione del consumatore.
    In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il consumatore avrà diritto, a seconda della natura del bene:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto con uno equivalente (se disponibile), a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 

  1. Cosa fare in caso di difetto di conformità.

Il consumatore dovrà prendere contatto con la Prezzemolo & Vitale S.p.a in Palermo (PA), via Siracusa, 10 mediante l'invio di una raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected], segnalando il difetto ed indicando la data di consegna del prodotto stesso.

Il consumatore verrà quindi contattato da Prezzemolo & Vitale S.p.a che provvederà ad indicare le modalità di ritiro o spedizione del prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità, in caso di prodotti deperibili e/o a breve scadenza oppure in caso di utilizzo non conforme del prodotto da parte del consumatore dopo l'acquisto). Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso, Prezzemolo & Vitale S.p.a consegnerà una scheda di verifica del difetto che attesta la presa in carico del prodotto. Qualora Prezzemolo & Vitale S.p.a riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a carico della società.

Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di Prezzemolo & Vitale S.p.a Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora Prezzemolo & Vitale S.p.a non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del consumatore. Prima di procedere alla eventuale riparazione, Prezzemolo & Vitale S.p.a comunicherà i costi al consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Prezzemolo & Vitale S.p.a provvederà a contattare il consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il consumatore.

  1. Tempi di sostituzione o riparazione.

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. I tempi dell'assistenza sono determinati dal tipo di prodotto, dalla natura del difetto e dalla possibilità di sostituirlo. In ogni caso, salvi casi straordinari, riparazione o sostituzione saranno effettuate entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso. In caso contrario, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene).