GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

1. Che cos’è la garanzia legale.
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere.
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

3. Contenuto della garanzia legale.
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta ed a seconda della natura del prodotto, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

4. Durata della garanzia legale.
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).
La garanzia legale di due anni si applica al bene che presenti un difetto di difformità, purché lo stesso stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto dalla documentazione tecnica allegata, e non si tratti di un bene che per sua natura è deperibile. Se il bene per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, il Cliente dovrà denunciare il difetto entro tale termine ridotto.  Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.

5. Rimedi a disposizione del consumatore.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il consumatore avrà diritto, a seconda della natura del bene:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

6. Cosa fare in caso di difetto di conformità.

Il consumatore dovrà prendere contatto con la Prezzemolo & Vitale S.P.A in Palermo (PA), via Siracusa, 10 mediante l'invio di una raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: info@prezzemoloevitale.net, segnalando il difetto ed indicando la data di consegna del prodotto stesso.

Il consumatore verrà quindi contattato da Prezzemolo & Vitale S.P.A che provvederà ad indicare le modalità di ritiro o spedizione del prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità oppure in caso di utilizzo non conforme del prodotto da parte del consumatore dopo l'acquisto). In caso di difetto di conformità, a seconda della natura del prodotto, il consumatore avrà diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso, Prezzemolo & Vitale S.P.A consegnerà una scheda di verifica del difetto che attesta la presa in carico del prodotto. Qualora Prezzemolo & Vitale S.P.A riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a carico della società.

Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di Prezzemolo & Vitale S.P.A. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora Prezzemolo & Vitale S.P.A non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del consumatore. Prima di procedere alla eventuale riparazione, Prezzemolo & Vitale S.P.A comunicherà i costi al consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Prezzemolo & Vitale S.P.A provvederà a contattare il consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il consumatore.

7. Tempi di sostituzione o riparazione.

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. I tempi dell'assistenza sono determinati dal tipo di prodotto, dalla natura del difetto e dalla possibilità di sostituirlo. In ogni caso, salvi casi straordinari, riparazione o sostituzione saranno effettuate entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso. In caso contrario, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene).