Donnafugata Ben Rye passito cl.75

58,00 €
Valori
Prodotto Siciliano

Il Ben Ryé Donnafugata è uno dei passiti siciliani più famosi in Italia e nel mondo, divenuto un paradigma del Passito di Pantelleria.

Il suo nome significa in arabo “figlia del vento”, epiteto attribuito a quest’isola del Mediterraneo, colpita da venti che soffiano sui grappoli d’uva e sulle coltivazioni portando con sé profumi intensi e molto caratteristici, gli stessi che troviamo nel vino.

L’immagine che decora l’etichetta è realizzata dal designer Stefano Vitale e illustra il lavoro e la fatica dei viticoltori in questo territorio, illuminati da un’intensa luce solare, con sullo sfondo il ‘dammuso’, una tipica architettura dell’isola.

 

Vitigno: Zibibbo 100%
Affinamento:
7 mesi in acciaio e 12 in bottiglia
Sentori: Intense note fruttate di albicocca e pesca disidratate, fichi secchi, datteri, miele e piacevoli sentori minerali
Abbinamenti gastronomici: si sposa alla perfezione nel dopocena con pasticceria secca, formaggi stagionati e piccanti
Gradazione alcolica: 14,5% vol

Donnafugata
Produttore
Descrizione
Donnafugata coltiva i suoi vigneti in Sicilia dove il clima è quello mediterraneo con estati asciutte, ventilate e caratterizzate da forti escursioni termiche. Nei vigneti aziendali tutto punta alla produzione delle migliori uve possibili. Un progetto aziendale che vuole proporre l’eccellenza del vino siciliano da territori diversi, tutti dal potenziale straordinario.
Maggiori Informazioni
Produttore Donnafugata
Codice a barre 8000852002339
Codice prodotto 0056725
Valori Prodotto Siciliano