LE NOSTRE RADICI

 

Famiglia, tradizione, passione. 

La nostra sfida, iniziata oltre 30 anni fa, è stata creare un luogo che potesse unire la comodità del supermercato, con la sua ampia varietà e disponibilità di scaffale, a una selezione eno-gastronomica di altissima qualità legata al territorio. L’obiettivo era affiancare agli alimenti convenzionali da banco i prodotti da forno, le eccellenze e le produzioni genuine. Tutto quello di buono che avevamo conosciuto negli anni e che sapevamo riconoscere, guidati dai sapori e dagli odori della nostra terra: la Sicilia.

“Abbiamo imparato tanto dalla bottega in cui siamo nati e per questo abbiamo deciso di puntare sul rapporto con i clienti, tipico delle “superette” di una volta, anche nei nostri moderni food store.”

(Giusi Vitale)

Riuscire a coniugare il mondo delle specialità artigianali con le esigenze distributive, non è stato facile all’inizio. Un format maturato e perfezionato negli anni da Giusi Vitale Giuseppe Prezzemolo, attingendo sapientemente dalle rispettive storie di vita. A metà degli anni ‘40 il papà di Giusi era proprietario di un piccolo market affiliato al circuito della grande distribuzione, quello di Giuseppe un cultore di formaggi e di specialità locali, che proponeva nella sua bottega di quartiere. Decisivo l’incontro tra Giusi e Giuseppe, coppia nella vita e nel lavoro, che nell’82 con grande entusiasmo aprono una piccola bottega in Via Liguria a nome “Fratelli Prezzemolo”. Il Passo successivo sarà un negozio con insegna “Fratelli Vitale” e solo in seguito riconvertiranno il piccolo market in un negozio più ampio e moderno, per la prima volta a marchio “Prezzemolo & Vitale”. Lì trovano posto prodotti nuovi, di qualità e genuini: dalla salumeria di primissima scelta ai freschi dell’ortofrutta. Seguono anni di viaggi in Italia, alla ricerca di filiere corte e produzioni di nicchia, per approdare a metà degli anni ’90 al primo punto vendita a marchio P&V, nel cuore della città di Palermo.

Siamo in continua crescita e sempre attenti alle esigenze del mercato. In tutti questi anni ci siamo costantemente rinnovati per approdare a una variegata offerta di servizi che facilitano e semplificano l’esperienza del cliente. Non abbiamo però perso quel sapore unico della spesa fatta chiacchierando e confrontandosi con chi sta dietro il bancone. Oggi P&V è sinonimo di qualità accessibile a tutti, un marchio riconosciuto in tutta Italia, con 7 punti vendita a Palermo e 2 a Londra (il terzo di prossima apertura).