L’eccellenza? Cresce in fattoria

La tradizione della natura

La vecchia fattoria-ia-ia-oh? Beh sì, se per vecchia intendiamo appassionatamente legata a una tradizione sana, che rispetta la materia prima e la trasforma secondo disciplinari che tengono insieme artigianato e innovazione, allora abbiamo molte vecchie fattorie al tuo servizio, le selezioniamo con cura, dopo molte visite, studi e controlli. 

Del resto esistono in Sicilia - e non solo - realtà brillantissime in cui le generazioni più giovani, invece di andare via, scelgono di prestare la loro freschezza e la loro intelligenza ad aziende piene di storia e di tradizione. Così sono (ri)nate attività importanti che siamo felici di accogliere nei nostri negozi tra le nostre Eccellenze

Federica Genna, per esempio, è la giovanissima biologa a cui l’omonima azienda deve una linea di probiotici e latticini “senza” ma non vi spaventi il privativo, in realtà si tratta di formaggi e latticini freschissimi, pieni di gusto e privi solo del lattosio il ché li rende ottimi per chi soffre di intolleranze o ha difficoltà di digestione.

 

La sostenibilità del "vivere bio"

La ricerca sul biologico è stata una sfida complicata e bellissima. Perché “biologico” è un concetto che include - deve includere - sostenibilità, etica, visione a 360 gradi. Esiste una certificazione specifica di un istituto per la certificazione etica e ambientale - ICEA - che si ottiene dopo molto tempo e controlli di filiera. Un progetto articolato che punta a uno stile di vita sostenibile e a una forma di economia che parte dal rispetto per il territorio e, senza dimenticare gli esseri umani, tocca salute, giustizia legalità: perché non si può “vivere bio” se non si considera in maniera olistica tutto il sistema. 

La fattoria Occhipinti, nel ragusano, certificata ICEA è la nostra scelta per latticini rigorosamente biologici, nati e cresciuti 500 metri sopra il mare. Foraggi biologici e pascoli all’aperto. 

Per i latticini di latte di pecora abbiamo scelto la zootecnica Palazzolo, sopra Palermo - peraltro gestita da donne - che ci da latte fresco di pecore di razza Comisana e Valle del Belice. Filiera controllata e cortissima, ovviamente.

Del nostro yogurt poi, andiamo fieri: citato da Gambero Rosso, viene fatto con latte fresco di mucche di razza Bruna, nella fattoria Giambrone, non lontano da Agrigento, perché così vi arriva a casa fresco, freschissimo, intatto e pieno di gusto e di qualità.


Loading...