Ahh l’estate! La stagione più calda, quelle delle vacanze, delle serate sotto le stelle e amici. Le giornate si fanno più lunghe e la voglia di rendere quelle serate magiche ci ha portati qui a consigliarvi dei vini nuovi e leggeri. Percorriamo insieme, con l’aiuto dei vini selezionati alcune tappe della nostra amata Sicilia, con i nuovi vini che abbiamo scoperto.

Vino Lauria - Solerte - Zibibbo secco - naturale e biolgico - IGP Terre Siciliane

Ci troviamo in provincia di Trapani, non troppo distanti dalla nostra Palermo, precisamente sulle colline di Alcamo; è lì che la cantina Vino Lauria nasce e si sviluppa, di generazione in generazione, sempre alla ricerca di innovazione nell’arte della vinificazione. Solerte è uno zibibbo secco, biologico e naturale, da uve coltivate nei terreni calcarei vicino Salemi. Dal profumo floreale, che non stanca. Fresco e aromatico, si accosta bene al pesce ed alle verdure. Un IGP Terre Siciliane versatile, ottimo come aperitivo o anche per un brindisi a fine pasto.

Ayunta - Nerello Mascalese Bianco - IGT Terre Siciliane

Ci troviamo sulle pendici dell’Etna, nel paesino di Randazzo. Eleganza, equilibrio e freschezza sono alla base dei vini della cantina Ayunta, una produzione per una massima valorizzazione delle vigne autoctone. 
Un nerello mascalese bianco vulcanico, un bianco da uve rosse. Fresco e naturalmente minerale. Sa di pesca, frutti rossi, è sapido ma ben bilanciato. 
Abbinalo a crudità di pesce e sushi.


Casa Comerci - Refulù - Greco bianco - IGP Calabria

Altra storia al femminile, che parte Francesco Comerci che tramanda alle figlie Michelina e Rosina, la passione per i frutti che la terra calabra offre; Rosina sposò il bottaio del paese Domenicoantonio Silipo. Ed è insieme ai figli Francesco e Federico che Domenicantonio, che porta il nome del nonno bottai, decide di ricostruire l’azienda. Casa Comerci, nostra esclusiva in Sicilia, utilizza solo vitigni autoctoni, Magliocco Canino e Greco bianco, dal 2009 a regime biologico. Un Greco bianco in purezza, con al naso note minerali, floreali e di frutti i tropicali, è un vino fresco e sapido, allo stesso tempo delicato. 

Da abbinare ad antipasti di pesce, si sposta bene con i secondi di carni bianche.

Anche il vino rosso può essere bevuto anche in estate: è necessario però che la struttura e la trama tannica lo permettano.


Vinanti - Singolare - Frappato - IGP Terre Siciliane

La lunga tradizione della famiglia Mazza parte in un’osteria nel cuore di Ragusa, dove Rosa cominciò a fine ‘800 a vendere vini. Oggi, Federico e Lorenzo, dopo studi e ricerche, hanno dato vita a Vinanti, un brand che porta in giro per il mondo il Made in Italy. Singolare, nel nome e nel profumo caratterizzante di rosa canina, è un frappato, un rosso dal colore meno intenso tipico dei rossi giovani. Leggero, sorprende per i suoi sentori fiorali e a tratti fruttati. Armonico e molto fresco è di facile beva, è un ottimo aperitivo, va servito ad una temperatura tra i 10°-12°C, eccellente se bevuto abbinato al Ragusano DOP e alle arancine.