Mandorla di Avola:

 

Definita dal Leonardo Sciascia come l’ovale perfetto, la mandorla d’Avola è parte della storia siciliana da secoli ma è grazie alla sua qualità e alla qualità della sua lavorazione e commercializzazione che la sua fama ha attraversato gli oceani.

Ma quali sono le caratteristiche della mandorla d’Avola rispetto agli altri tipi di mandorla?

  • Il territorio:

    per cominciare per mandorla d’Avola si intende un gruppo di 3 cultivar (Pizzuta d’Avola, Fascionello, Corrente d’Avola) che cresce rigoglioso nel territorio di Avola e delle provincie di Siracusa e Ragusa. Questa zona è conosciuta per essere la più soleggiata d’Italia, ed è proprio la fortunata combinazione di elementi climatici e territoriali che ha dato vita a questo prodotto unico nel suo genere.
  • I frutti:
    i tre cultivar vengono utilizzati in tutti i settori della gastronomia siciliana, in particolare per la preparazione di tantissimi dolci di cui la mandorla è protagonista indiscussa.
  • Non solo pasticceria:
    la mandorla d’Avola è apprezzata anche per i suoi valori nutrizionali:
povera di carboidrati ma ricca di grassi insaturi, è un concentrato di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro, vitamine come le vitamine del gruppo B e la vitamina E, forti antiossidanti.

Per tutte queste qualità, le mandorle, in particolare le mandorle d’Avola vengono sempre più spesso scelte come snack sani e nutrienti, sgranocchiate tra una pausa e l’altra o usate per arricchire tantissime ricette dalla colazione alla cena. Giù Giù le ha raccolte in una comodissima confezione da 100 grammi, facile da portare in ufficio, a scuola, in palestra per assicurarti una dose di nutrienti di qualità, ogni volta che ne hai voglia. Al naturale con o senza buccia o sottoforma di farina: non resta che scegliere le tue preferite.

Latte di mandorla:

 

Il latte di mandorla trova sempre più posto nelle tavole e nelle colazioni italiane da qualche anno, ma noi in Sicilia lo beviamo da sempre, soprattutto freddo per darci sollievo dalle calde e afose giornate estive.

Quello Giù Giù è ottenuto da mandorle 100% siciliane infuse, tritate e spremute a freddo per conservarne al meglio i pregiati nutrienti.

Una prelibatezza che profuma di tradizione e che a colazione mette tutti d’accordo: naturalmente privo di glutine, lattosioconservanti. Ideale per tutti ma soprattutto per chi è intollerante al lattosio, chi soffre di celiachia ma anche golosa scelta ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Il latte di mandorla d’Avola Giù Giù fa anche bene alla salute, povero di calorie aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e migliora quelli di colesterolo buono in quanto fonte di preziosi grassi insaturi. Per una scelta ancora più sana, prova il latte di mandorla Giù Giù con solo il 6% di zuccheri, un’occasione per sentire ancora di più il sapore inconfondibile di mandorla siciliana.

Il latte di mandorla può essere montato esattamente come il latte vaccino, quindi via libera a cappuccini caldi e freddi per una colazione all’insegna del benessere!

Crema al pistacchio BIO:

 

Se la mandorla è la regina della cucina siciliana, il pistacchio ne è decisamente il re. E cosa c’è di più goloso, appagante e invitante di una crema spalmabile dolce al pistacchio? Forse solo una crema spalmabile dolce al pistacchio BIO. Infatti la crema spalmabile di pistacchio Giù Giù non solo è deliziosa, appagante e invitante come tutte le creme spalmabili al pistacchio, ma è prodotta con pistacchi da coltivazione biologica, è priva di grassi idrogenati e di coloranti. I nostri produttori locali si sono impegnati a creare una delizia al palato che sia anche sana.

Un ingrediente multifunzione che può essere utilizzato in tantissime occasioni: torte, cheesecake, porridge, colata sul gelato, spalmata sul pane e fette biscottate o nella maniera più semplice possibile: al cucchiaio. Pensi di poter resistere?

Marmellate e confetture:

 

Un pieno di energie e gusto a colazione. Le marmellate e le confetture extra Giù Giù sono piccole opere d’arte artigianali, frutto della passione e del lavoro minuzioso dei nostri produttori. 


Perché anche nella scelta di un prodotto da spalmare su una fetta croccante di pane al mattino, Giù Giù sceglie il meglio che la terra siciliana può regalare:

  • con percentuali altissime di frutta (fino al 150%)
  • frutta biologica siciliana selezionata, sbucciata a mano e cotta a bassa temperatura per preservarne tutte le proprietà organolettiche e nutritive
  • dolcificata esclusivamente con zucchero di canna, miele o succo d’agave
  • senza pectina, senza acido citrico e ascorbico, senza aromi, senza conservanti

Tutto il buono e il genuino dei frutti nati e maturati sotto il caldo sole siciliano concentrato in questi prodotti di altissima qualità, buoni come una volta.

Miele millefiori:

 

Il miele millefiori Giù Giù - come tutti i mieli Giù Giù - è il risultato di un’orchestra di elementi che suonano in perfetta sintonia per assicurare un prodotto senza eguali.

Le api che producono il nostro miele si trovano nel cuore della Sicilia, ben lontane da fonti attive di inquinamento. Ed è tra le campagne sperdute dell’entroterra siciliano e grazie alla minuziosa collaborazione tra produttori artigianali professionisti e hobbisti che viene estratto, filtrato e confezionato a basse temperature per assicurare a chiunque scelga di inserirlo nella propria dispensa, un prodotto genuino senza alterazioni e sofisticazioni.

Il miele millefiori Giù Giù è il risultato di una miscelazione floreale che varia (di percentuale e varietà) di coltivazione in coltivazione, di produzione in produzione ed è per questo che avrà caratteristiche sempre diverse e sempre uniche.

È ricco di antiossidanti, è un potente energetico ed è anche un alimento flessibile. Puoi decidere di spalmarlo su una fetta di pane, aggiungerlo come dolcificante al tuo yogurt bianco preferito, a preparazioni dolci o assaporare l’incredibile combinazione di dolce/salato se abbinato a formaggi freschi e stagionati.