World’s Best Selling Classics è la classifica internazionale dei cocktail più venduti al mondo, pubblicata ogni anno da Drinks International, autorevole magazine che si occupa di tutto il variegato universo alcolico - dai distillati alle birre includendo vini da ogni parte del globo. 

Va detto che oltre alla classifica dei cocktail, Drinks International pubblica, da 40 anni e più, anche una classifica di vini, di champagne, di distillati, di bartender ma anche di bar, insomma sforna classifiche, interessanti perché raccontano molto sul mercato ma anche su come si evolva il mondo del (buon) bere. 

Orgogliosi di aver piazzato già nel 2019 ben 5 Italiani tra i barman più importanti del mondo (a Londra: Simone Caporale e Ago Perrone, Diego Ferrari a Milano, e a Roma Mario Farulla e Leonardo Leuci) pare che abbiamo fatto breccia anche nella classifica dei cocktail piazzando ben due amatissimi dei nostri tra i primi 10.

Da ben 7 anni l’old fashioned - il cocktail a base di bourbon con una antica storia, e reso unico dal mix di angostura e whiskey - spadroneggiava in cima praticamente incontrastato, eppure il 2021 lo vede invece in seconda posizione, sovrastato da sua maestà il Negroni. Siamo felici di annotare che anche l’italianissimo Aperol Spritz si è guadagnato il suo posto all’ombra dei migliori bar del mondo, al sesto posto, migliorabile, ma bello. 

Dunque 102 anni e sentirli tutti, sopratutto se ne bevi più d’uno, il Negroni nasce nel 1919 a Firenze, dove il conte Camillo Negroni - viaggiatore e cosmopolita - ritorna portando la tradizione di miscelazione tipica dei paesi anglosassoni. Qui il giovane garzone della bottega fiorentina in via De’ Tornabuoni, Fosco Scarselli, realizza il suggerimento del conte di creare un cocktail all’americana, con gin, Campari e vermouth rosso.
Servito in bicchierini da cordiale e con la fetta d’arancia andava dosato bene: “mai più di 20 al giorno” si raccomanda in una lettera al conte, l’antiquario Francis Harper!

Da lì in poi è leggenda: sembra che Audrey Hepburn lo servisse per nostalgia dopo Vacanze Romane, che Hemingway fosse un tale estimatore da chiamare Negroni uno dei suoi amati cani e c’è chi sostiene che l’artemisia (o assenzio maggiore, base del vermouth) dia assuefazione. Chi sa, che sia la magia di Artemide, la facilità di preparazione, l’equilibrio perfetto e aromatico o il seducente colore rosso, godiamoci il primato di questo classico italiano, sorseggiamo responsabilmente, brindando alla vittoria! 

Qui l’intera classifica https://www.mixerplanet.com/drinks-international-ecco-la-nuova-top-ten-dei-cocktail-piu-richiesti_198629/

1. Negroni
2. Old Fashioned
3. Dry Martini
4. Margarita
5. Daiquiri
6. Aperol Spritz
7. Espresso Martini
8. Manhattan
9. Mojito
10.Whiskey Sour