La primavera ci cambia, ci fa sognare, ci proietta, con leggerezza e ottimismo, verso una dimensione di vita più divertente, giovane, dove i pensieri si fanno meno pesanti, la voglia di vivere più prepotente che mai.
I vini rossi che accompagnano i nostri brindisi, le nostre cene, i nostri momenti di, trascurabile (?) felicità non sono gli stessi dell'inverno. 

Se nei rossi invernali si cercava, conforto, calore e intensità, i rossi per la primavera, che già ci parlano d'estate sono vini freschi, briosi, giovani, in cui l'esuberanza dell'alcol si fa minore, la dinamica gustativa più vivace. Nelle notti invernali cercavamo vini che stessero con noi più a lungo possibile, in primavera cerchiamo rossi che scorrano allegri per il palato, serviti freschi, come le sere che accompagnano, vini di cui bere il prima possibile un secondo bicchiere. 

I vini che abbamo pensato per le sere primaverili, e per i primi pranzi in riva al mare, sono dei rossi che giovani come le sere di maggio, freschi come le brezza marina, affascinanti come la primavera. 

Il Frappato di Cos, un produttore storico, quello che ha rimesso il frappato sulla mappa del vino siciliano, interpretando questa grande uva, tipica del ragusano, in levare, togliendola dalle secche di vinificazioni stanche e omologate, e restituendo al frappato la sua intrigante anima giovane, che ama le temperature attorno ai dieci gradi, un rosso da beva compulsiva, un vino fresco ma che fa della sua trama tannica levigatiissima e del finale che vira su una briosa dolcezza, la sua cifra stilistica. Da provare col pesce, o con antipasti a base di verdure, un rosso siciliano per la stagione bella. 

Si cambia regione ma non mood, perché in Veneto, il Fresco di Masi, offre, se pure da un terroir differente lo stesso tipo di sensazioni. Un blend di Corvina e Merlot, da servire fresco, un rosso vitale e allegro a cui è impossibile resistere, floreale, succoso piacevole un vino che si esalta sui crudi di pesce, sulle verdure e sui terrazzi, da bere con gli amici, vino con cui fare tardi. 

Dopo frappato e corvina non poteva mancare il re dei vitigni rossi eleganti, l'uva che ha fatto della freschezza e della leggerezza le sue cifre in tutto il mondo, ma che trova nella Borgogna la sua espressione più felice ed appagante. Moreau un produttore storico, ci regala questo pinot nero dal grande fascino in grado di coniugare eleganza e freschezza, regalandoci un notevole rosso borgognone, versatile, immediato e mai banale, consigliato per le cene romantiche nelle notti primaverili, meglio sotto le stelle

Per gli amanti dei dolci, che tra biscotti secchi variamente aromatizzati e dolci tradizionali siciliani possono regalarsi autentiche emozioni gustative a seconda delle proprie inclinazioni, e preferenze, per accompagnare la parte dolce di ogni menù abbiamo pensato di presentarvi alcune opzioni di alta qualità, tutte siciliane, tutte diverse ma portatrici della stessa, calda emozione isolana

Nes, un grande passito pantesco, da selezionate uve zibibbo appassite al sole di Pantelleria, che grazie all'affinamento nel solo acciaio conserva intatte le fragranze e i sapori dell'Isola magica, nel cuore del Mediterraneo, un vino dolce in grado di accompagnarsi a tutti i dolci della tradizione senza mai essere stucchevole o ridondante, un vino per respirare Pantelleria nella sua essenza, in attesa di potere toccare con mano le sue spiagge!

La famiglia Intorcia da molti anni, si impegna per la riscoperta delle sensazioni più autentiche del marsala tradizionale con la sua linea Heritage, il rubino a base Nero d'Avola, è un marsala moderno, giovane, fragrante e fresco, che si esalta in abbinamento col cioccolato fondente, e con la pasticceria ma che può regalare autentiche emozioni se degustato da solo a fine pasto. Il rubino di Intorcia è quindi il marsala per tutti coloro vogliano scoprire le autentiche emozioni di questo meraviglioso vino dolce siciliano secondo una declinazione moderna e giovane con sempre ben presenti le sue radici. 

Il Vecchio Samperi, è un vino meraviglioso in cui storie e futuro convivono assieme, nel bicchiere, dove complessità e freschezza vanno sempre pari passo, e dove la molteplicità affascinante delle sensazioni non rende mai una beva faticosa ma ne esalta la piacevolezza. 
Il Vecchio Samperi è un marsala perpetuo, che può essere bevuto a tutto pasto e accompagnare in modo fantastico, un pranzo dall'antipasto al dolce, in modo versatile e appagante, da provare sugli spaghetti alla bottarga per un abbinamento semplice e sfizioso.
Il marsala perpetuo di Marco De Bartoli è il vino giusto per tutti i wine lovers avventurosi che vogliano regalarsi la vera emozione del marsala più autentico.